Art. 108, comma 12, Codice dei contratti pubblici sulla questione di legittimità costituzionale
L’art. 108, comma 12, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 rispetta il c.d. principio di invarianza nella determinazione della soglia di anomalia?
Se lo è chiesto il TAR Campania, sezione di Napoli, che con l’articolata Ordinanza n. 3280 del 21 maggio 2024, ha rimesso alla Corte costituzionale la relativa questione di legittimità.
Queste le perplessità del Collegio.
Se la Stazione appaltante fa ricorso all’inversione procedimentale, la soglia di anomalia potrebbe essere modificata a seguito della successiva esclusione di uno o più concorrenti, all’esito del soccorso istruttorio, quando tutti i valori economici degli offerenti sono noti.
In tale caso, sarebbe possibile calcolare in anticipo quale variazione della soglia si produrrebbe, a seconda del numero dei concorrenti che vengono in seguito definitivamente ammessi o esclusi.
Tutto ciò contrasta con i principi della segretezza delle offerte e, sul piano costituzionale, con i principi di buon andamento (art. 97 Cost.), di uguaglianza (art. 3 Cost.) e di libertà di iniziativa economica privata (art. 41).
Sospeso il giudizio e trasmessi gli atti alla Corte costituzionale, ne attendiamo la pronuncia.